Modello 231

I PRINCIPI GENERALI

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti - tra cui le società di capitali - per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.


L'ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Dino Corsini S.r.l. ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.


L'ORGANISMO DI VIGILANZA

Dino Corsini S.r.l. ha affidato a un Organismo di Vigilanza monocratico, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a Dicembre 2024.

L’Organismo di Vigilanza monocratico può essere raggiunto per posta tradizionale all’indirizzo

      Organismo di Vigilanza
      c/o Dino Corsini srl
      Via G.Brodolini n.5
      Loc. Crespellano
      40056 Valsamoggia (BO)

Oppure via mail in maniera diretta al seguente indirizzo mail:

odv@dinocorsini.it


Scarica qui i documenti:


WHISTLE BLOWING

Con il termine whistleblowing si indica il processo attraverso il quale coloro che entrano in contatto con l’impresa possono segnalare riservatamente violazioni di legge, mentre con il termine whistleblowers, si indicano le persone segnalanti.

In Italia, la materia del whistleblowing è disciplinata dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, dalle linee guida ANAC e dalla Guida operativa di Confindustria.

Nel settore privato, la disciplina in materia di whistleblowing si applica alle imprese che abbiano impiegato, nell’ultimo anno, una media di 50 lavoratori subordinati, che abbiano adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo o che si occupino di servizi, prodotti, mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio, prevenzione del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente.

Intendendo operare nell’assoluto rispetto di leggi e regolamenti vigenti, la società Dino Corsini srl incoraggia tutti i propri stakeholders a segnalare tempestivamente qualunque comportamento, commissivo/omissivo, che contrassegni/possa contrassegnare violazione di legge.

Su queste basi, la società Dino Corsini srl ha adottato una piattaforma informatica per la ricezione e per la gestione delle segnalazioni whistleblowing, raggiungibile all’indirizzo https://scswhistleblowing.com/dinocorsini/form , progettata per garantire la riservatezza delle persone segnalanti, delle segnalazioni e della relativa documentazione mediante crittografia End-to-End (E2E).

Detta piattaforma, sviluppata in conformità a quanto stabilito dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, permetterà alla persona segnalante di formalizzare la segnalazione whistleblowing per iscritto, tramite sistema di messaggistica vocale, ovvero in sede di incontro diretto con il gestore individuato con Atto organizzativo adottato, in data 10.12.2021 dall’organo amministrativo e a quest’ultimo di curare correttamente tutti gli adempimenti di legge, fornendo tempestivo riscontro in merito alla segnalazione whistleblowing.

Si ricorda, inoltre, che alla persona segnalante che agisca in buona fede sono riconosciute ex lege la tutela della riservatezza, la tutela contro eventuali ritorsioni, nonché importanti limitazioni di responsabilità.

Si ricorda, infine, che è riconosciuta ex lege alla persona segnalante la facoltà di formalizzare la segnalazione whistleblowing indirizzando la stessa direttamente all’ANAC e che detta facoltà potrà essere esercitata se il gestore individuato con Atto organizzativo adottato, in data 10.12.2021 dall’organo amministrativo non abbia dato diligente seguito alla segnalazione whistleblowing, ovvero se vi fossero fondati motivi di ritenere che possa non essere dato diligente seguito alla stessa/la stessa possa causare ritorsioni.




Guida operativa per il segnalante



Formazione - SCS Whistleblowing


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