Certificazioni

L'attenzione che usiamo nell'osservare l'evoluzione del mercato e dei consumatori, ci ha portato ad affiancare alle linee di prodotti tradizionali nuove linee di prodotti salutistici per soddisfare le esigenze dei clienti più evoluti e di una vasta fascia di consumatori con intolleranze alimentari.

Biologico

La creazione di una linea di prodotti da agricoltura biologica, grazie all'attenzione delle richieste dei consumatori, viene consolidata dalla certificazione ottenuta con l'Ente di Certificazione ICEA.
Importante è la selezione dei fornitori, per poter garantire il controllo su tutta la filiera.

SENZA GLUTINE - AIC

Sin dall’inizio degli anni 2000, la Dino Corsini attenta all’evolversi della domanda, ha costruito una linea produttiva, completamente segregata dalle altre, per realizzare prodotti gustosi ma semplici, privi di glutine. La certificazione AIC dell’Associazione Italiana Celiachia garantisce ai consumatori celiaci che sono intolleranti al glutine la garanzia del rispetto del regolamento con verifica ogni anno per il mantenimento dello standard di produzione e il miglioramento continuo. La Dino Corsini è inoltre presente con i prodotti spiga barrata nel Registro dei prodotti erogabili del Ministero della Salute che permette la rimborsabilità dei prodotti realizzati da Dino Corsini ed acquistati  presso la Distribuzione Organizzata, la Grande Distribuzione Organizzata e le Farmacie.

IFS - BRC

L'impegno per la grande distribuzione viene confermato con l'acquisizione nel 2014 della certificazione IFS (International Food Standard) e della certificazione BRC (Brand Reputation Compliance Global Standard). Entrambe le certificazioni, la prima per il mercato franco-tedesco, la seconda per il mercato inglese, sono riconosciute dal GFSI (Global Food Safety Initiative) e hanno come obiettivo la qualità dei prodotti, dei processi e la sicurezza alimentare.

SMETA – SEDEX

Dino Corsini applica al suo interno, e cerca di migliorarle di anno in anno, modalità di lavoro sostenibili, etiche e moralmente corrette.

La comunità aziendale rappresenta infatti un valore imprescindibile per la crescita e la sostenibilità dell’Azienda per cui a partire dal 2021 è stata adottata la certificazione SMETA – SEDEX per ufficializzare attraverso un Auditor esterno e rendere ancora più evidente l’impegno verso l’applicazione di principi eticamente corretti nella conduzione aziendale, l’eliminazione di ogni forma di possibile discriminazione cosi come l’offerta di un’equa opportunità di crescita professionale rivolta a tutti i dipendenti e collaboratori. .

UNI EN ISO 14001 – AMBIENTE (In corso di ottenimento)

La Dino Corsini condivide l’impegno rivolto all’eliminazione o alla riduzione degli impatti nocivi, derivanti dall’attività aziendale, sull’ambiente delle comunità in cui viviamo.

L’adozione di pratiche volte a ridurre i consumi energetici, gli scarti di natura organica, cartacea o plastica, le emissioni di CO2 in atmosfera, l’eliminazione di ogni possibile inquinamento del terreno da rifiuti liquidi potenzialmente riversati, il riciclo continuo di tutte le materie prima che possono essere riutilizzate costituiscono quindi ora un impegno oltre che un credo.

L’azienda sta adottando la certificazione ISO 14001 il cui completamento formale si prevede per il primo trimestre 2022. Contiamo in questo modo di essere ulteriormente affini come valori aziendali a quelli dei nostri migliori clienti GDO, Discount e Co-Packing.

MONITORAGGIO ESG (Environment, Sustainability and Governance)

Credendo nella utilità sociale ed economica dell’Impresa per tutte le parti coinvolte, sia interne che esterne, la Dino Corsini ha volontariamente avviato dal 2021 il monitoraggio ESG della propria azienda ovvero il monitoraggio di indicatori aziendali che descrivono l’impatto dell’attività primaria sull’Ambiente (Environment) , sulla Sostenibilità delle risorse (Sustainability) e sul Governo d’Impresa (Governance).      

Sono stati quindi definiti i parametri chiave da monitorare e vengono sistematicamente fissati degli obiettivi di miglioramento per l’anno successivo.


Il mantenimento delle certificazioni rappresenta per l’azienda uno degli obiettivi principali e motivo di miglioramento continuo.